lunedì 30 settembre 2013

Report riunione a Milano il 26 settembre 2013

Alla riunione erano presenti rappresentanti delle organizzazioni Naga, Casa Loca, Todo Cambia, Arcobaleni in Marcia, Immigrazione ed Omosessualità, Dimensioni Diverse, Compagnia teatraleDual Band, Spazio Mondi Migranti, Immigrati Autorganizzati oltre che singole persone.
La riunione aveva come punti all'ordine del giorno:
1.      resoconto della riunione nazionale delle associazioni a Firenze il 21 settembre (si allega il report)
2.      Iniziative da costruire a Milano (si allega il verbale della prima riunione a Milano il 12/09)
É stato deciso costituirsi come gruppo milanese del raggruppamento nazionale di organizzazioni che si è creato a Firenze denominato "Nella stessa barca" il cui obiettivo è coinvolgere tutte le soggettività democratiche e tutti i cittadini e le cittadine nella costruzione di un percorso comune di mobilitazione per promuovere una iniziativa nazionale e altre a livello regionale, – contro il razzismo e per i diritti dei e delle migranti - che possa stimolare, favorire e sostenere lo sviluppo della coscienza civile e di difesa dei diritti per tutti/e sul territorio

Si creerà un blog "Nella stessa barca Milano e Provincia" e una pagina facebook dove si metteranno i verbali delle riunioni, le iniziative che si stanno costruendo, i link delle associazioni che aderiranno al percorso. È stato creato anche un indirizzo mail:
nellastessabarca_milano@gmail.com
In sintonia con quanto deciso a Firenze il 21 settembre si è iniziato a pensare a preparare delle iniziative su tre argomenti:
1.      Centri di Identificazione ed Espulsione (CIE): A Milano ci sarà il 30 ottobre il processo agli immigrati che si sono rivoltati nel CIE di via Corelli. Dal 22 al 27 ottobre la compagnia di teatro Dual Band presenterà lo spettacolo Salta Farid al Teatro Outoff. Lo spettacolo racconta il viaggio fino all'Inghilterra di un bambino afghano in cui viene toccata anche la questione dei CIE. La Dual band metterebbe a disposizione lo spettacolo come tribuna dalla quale poter dare voce alle problematiche che vivono i migranti. Quindi si sta pensando a interventi di testimonianza e/o momenti di dibattito prima e dopo lo spettacolo. Inoltre si sta pensando di organizzare il sabato 26 un flash mob (catena umana) nella zona dove si trova il Centro di via Corelli.
2.      Sanatoria e permessi di soggiorno: Si sta pensando di organizzare un'iniziativa per denunciare il fatto che agli immigrati che hanno fatto la sanatoria del 2012 e sono licenziati non viene rilasciato il permesso x attesa occupazione a causa del fatto che i datori di lavoro non hanno pagato i contributi. Invece di punire i datori di lavoro che non pagano i contributi si punisce gli immigrati.
3.      Discriminazione e razzismo: Arcobaleni in Marcia e Immigrazione ed Omosessualità stavano già pensando a una iniziativa sulla modifica che si vuole fare alla legge mancino (leggeche punisce l'incitazione alla violenza e alla discriminazione  e gli atti violenti  per motivi razziali, etnici religiosi o nazionali). La richiesta del movimento LGBT era quella di estendere questa legge anche ai reati di omotransfobia, invece è passato il seguente emendamento:
 "Ai sensi della presente legge, non costituiscono discriminazione, né istigazione alla discriminazione, la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all'odio o alla violenza, né le condotte conformi al diritto vigente ovvero assunte all'interno di organizzazioni che svolgono attività di natura politica, sindacale, culturale, sanitaria, di istruzione ovvero di religione o di culto, relative all'attuazione dei principi e dei valori di rilevanza costituzionale che connotano tali organizzazioni"
Questo emendamento  finirebbe per applicarsi all’intera legge Mancino e non solo la parte sull’omofobia e transfobia  snaturando così tutta la legge che non proteggerebbe più dalle discriminazioni (si dà più valore al diritto di espressione che a quello di non essere discriminati). Quindi, si è proposto di contribuire a costruire insieme quest'iniziativa che possa, tramite le testimonianze delle persone, raccontare appunto le discriminazioni che vivono i soggetti appartenenti a diversi collettivi (donne, migranti, omosessuali).
Si è deciso di scegliere come giorno delle riunioni il giovedì e come luogo il circolo Arci corvetto per la vicinanza alla metro. La prossima riunione è giovedì 3 ottobre alle ore 20,30.
Si è ribadito che bisogna contattare tutti i gruppi che stanno già facendo delle attività in merito a questi aspetti, e non solo, per proporli di partecipare al percorso di “Nella Stessa Barca” per rafforzare insieme i legami tra le associazioni a Milano e Provincia e permette di dare maggiore forza al movimento antirazzista e per i diritti dei e delle immigrati.
Si invitano quindi tutte le associazioni ed organizzazioni a partecipare alla prossima riunioneper contribuire insieme alla realizzazione delle iniziative proposte.

Nella Stessa Barca Milano e Provincia
Info: nellastessabarca_milano@gmail.com
26/09/2013